Attendere

Attendere

IL PROTOCOLLO MBSR

La Mindfulness-based stress reduction (MBSR, in italiano letteralmente “riduzione dello stress mediante la consapevolezza”), è un intervento psicologico-educativo di gruppo di 8 settimane, empiricamente convalidato, che insegna la meditazione di consapevolezza come mezzo per far fronte a un ampio spettro di condizioni tra cui la riduzione dello stress cronico, dolore e alla malattia - in particolare riconoscendo i casi di attivazione (per lo più non necessari, nella nostra esperienza quotidiana) del meccanismo fight-or-flight response.
Creato da Jon Kabat-Zinn nel 1979, il protocollo MBSR viene ora proposto in tutto il mondo. Il programma offre ai partecipanti l'opportunità di sviluppare la capacità di coltivare una relazione diversa con lo stress che deriva da malattie fisiche e psicologiche croniche. I risultati della ricerca hanno dimostrato miglioramenti positivi nei sintomi fisici e psicologici, nonché cambiamenti negli atteggiamenti verso la salute e nei comportamenti.
Ancorché la MBSR affondi le proprie radici in dottrine spirituali, il programma di per sé ha carattere non religioso. La pratica della consapevolezza, più spesso sotto forma di meditazione di consapevolezza, i movimenti mindful e le altre pratiche meditative, costituiscono il fulcro del programma MBSR che è prevalentemente esperienziale.
Ogni sessione di MBSR affronta un tema specifico: per fare un esempio nel primo incontro si chiarisce il concetto di “pilota automatico”, nel secondo si affronta il “vagare della mente” e così via. Contemporaneamente durante ogni incontro, della durata di due/tre ore, vengono insegnati gli esercizi pratici che sono il cuore del corso, che arriva ad affrontare l’aspetto delle specifiche fonti di stress e di come possiamo affrontarle in modo funzionale, interrompendo le reazioni negative. Durante il corso viene dato del materiale didattico per esercitarsi a casa e per poter continuare, dopo la fine del corso, a praticare, cosa fondamentale per consolidare i risultati ottenuti e continuare a migliorare. Il corso è rivolto a persone che vogliono imparare a tenere sotto controllo l’ansia, il panico e lo stress attraverso l’utilizzo della Mindfulness.